Sette Note Romane Banner
 Sito aggiornato: Sabato, 8 Novembre, 2025 16:48  
I.C. Mario Lodi
     
Regione Lazio

Municipio XII

MIUR

 Regolamento 
 Scarica in PDF Regolamento

 

  1. L'Associazione Musicale Culturale “Sette Note Romane” e l’ Istituto Comprensivo Nino Rota organizzano per l'anno 2026 il 7° Concorso Nazionale per Cori “Voci nell'Aria” riservato agli studenti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, Scuole Private e Cori Amatoriali Over 20. Il Concorso si svolgerà presso il Teatro dell’IC Nino Rota in Via Francesco Saverio Benucci, 31 in Roma nei giorni 15 e 16 Aprile 2026 (dalle 15:00 alle 19:00). La Premiazione Concerto dei Vincitori di tutte le sezioni si terrà Sabato 16 Maggio 2026 alle ore 16:00 presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Roma in Viale di Tor di Quinto, 111 in Roma.

  2. Il Concorso si articola in quattro sezioni:
    A) Sezione Primaria: dai 6 ai 10 anni compiuti, programma libero della durata massima di 15 minuti.
    B) Sezione Secondaria di 1° grado: dagli 11 ai 13 anni compiuti, programma libero della durata massima di 15 minuti.
    C) Sezione Secondaria di 2° grado: dai 14 ai 19 anni compiuti, programma libero della durata massima di 15 minuti.
    D) Sezione Cori Adulti: dai 20 anni in su, programma libero della durata massima di 15 minuti.

  3. Il programma verrà eseguito in prova unica per tutte le sezioni.

  4. I concorrenti, ove ne sia richiesta la necessità, dovranno presentarsi al Concorso con le proprie basi musicali fornite su chiavetta USB in formato WAV o MP3.

  5. Il contribuito d’iscrizione per TUTTE le sezioni è di € 180 a gruppo.

  6. Il contributo d'iscrizione non verrà rimborsato salvo nel caso specifico dell'art. 19. Dovrà essere effettuato tramite BONIFICO BANCARIO entro il  2 aprile 2026  su conto corrente intestato all'Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” - INTESA SAN PAOLO - Agenzia Piazza Paolo Ferrari, 10 - 20121 Milano - Codice IBAN: IT70R0306909606100000125241. Specificare nella causale il nome della Scuola o Coro e la Sezione per cui si partecipa al Concorso.

  7. Alla domanda d'ammissione devono essere allegati: scheda di iscrizione, ricevuta del versamento (vedi art. 6) e le scuole d'appartenenza potranno presentare un certificato cumulativo seguendo i modelli allegati al bando d'iscrizione, copia del programma dei brani da eseguire e la durata. La documentazione dovrà pervenire entro il giorno  2 aprile 2026  esclusivamente via e-mail all'indirizzo: vocinellaria@gmail.com.

  8. Eventuali domande giunte fuori termine potranno essere accettate a insindacabile giudizio del Direttore Operativo e del Presidente dell’Associazione.

  9. Il calendario del Concorso verrà pubblicato circa una settimana prima dell’inizio della competizione sul sito web www.concorsocorivocinellaria.it. Il calendario potrebbe subire variazioni, si prega di chiederne conferma scrivendo a: vocinellaria@gmail.com. Tutte le audizioni saranno Pubbliche.

  10. La GIURIA sarà composta da musicisti e cantanti attivi sia in campo didattico che artistico e dal Presidente dell’Associazione Musicale “Sette Note Romane”. Nel caso in cui uno dei membri della commissione avesse avuto contatti didattici con il Coro partecipante, dovrà obbligatoriamente astenersi dalla votazione.

  11. Il giudizio della GIURIA è insindacabile ed il voto, espresso in centesimi, è il risultato della media ottenuta, assegnando il premio come segue:
    da 98 a 100 centesimi: Primo Premio Assoluto, indivisibile (Targa, Diploma di 1° Premio Assoluto per ogni componente del Coro, cassa amplificata modello Karaoke);
    da 95 a 97 centesimi: Primo Premio (Targa, Diploma di 1° Premio per ogni componente del coro, un microfono ed un leggio da direttore);
    da 90 a 94 centesimi: Secondo Premio (Diploma digitale di 2° Premio per ogni componente del Coro);
    da 85 a 89 centesimi: Terzo Premio (Diploma digitale di 3° Premio per ogni componente del Coro);
    da 80 a 84 centesimi: Diploma di Merito (Diploma digitale per ogni componente del Coro, solo su richiesta).
    Per tutti i partecipanti è previsto l’invio del diploma digitale di partecipazione.

  12. Parteciperanno al concerto di premiazione tutti i concorrenti che nella loro categoria avranno vinto il 1° premio assoluto e il 1° premio con punteggio minimo di 95/100 e dovranno esibirsi con il programma indicato dalla GIURIA, che potrà richiedere anche ai secondi e terzi classificati l’esecuzione di uno o più brani all’interno del Concerto di Premiazione. Tutte le esibizioni durante il Concorso, compreso il concerto di premiazione, saranno a titolo gratuito, pena l’annullamento del premio. L’Associazione si riserva, in occasione di manifestazioni e concerti organizzati durante l’anno 2026, di individuare e invitare - a suo insindacabile giudizio – alcuni Cori ad esibirsi.

  13. L’organizzazione si riserva, se necessario, di apportare modifiche al presente bando e farà sempre fede il Regolamento pubblicato sul sito web: www.concorsocorivocinellaria.it. Il Concorso potrà essere annullato qualora non si raggiungesse un numero adeguato di concorrenti in una o più sezioni o nel caso in cui cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero il regolare svolgimento. In questi casi i partecipanti verranno avvisati e le quote versate saranno rimborsate.

  14. I candidati dovranno portare 3 copie degli spartiti e testi il giorno stesso del Concorso. Anche se non obbligatoria, sarà privilegiata l’esecuzione a memoria.

  15. Per informazioni rivolgersi esclusivamente alla segreteria del Concorso ai numeri: 335 810 9488 - 388 436 0898 o via email: vocinellaria@gmail.com.

  16. La Giuria ha facoltà di abbreviare l’esecuzione e/o richiedere la ripetizione del programma o parte di esso; ha la facoltà di non assegnare i premi, qualora il livello non risultasse adeguato, o attribuirli ex aequo. Il Primo Premio assoluto è indivisibile, in caso di ex aequo prevarrà il voto del Presidente della Giuria.

  17. Tutte le prove saranno pubbliche e potranno essere registrate in audio o video e/o fotografate. I diritti relativi a qualsiasi registrazione e/o filmati realizzati durante il Concorso e/o la cerimonia di premiazione sono riservati. L’eventuale utilizzo di detto materiale con ogni mezzo di diffusione non comporterà il pagamento di alcun compenso e/o rimborso ai concorrenti interessati. I diritti di ogni esibizione, registrazione o ripresa televisiva del Concorso saranno proprietà esclusiva dell’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” così come il Concerto dei vincitori.

  18. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni a partecipanti, accompagnatori e uditori, nonch&esharp; per eventuali danni e/o furti di materiale e/o di strumenti, avvenuti in sede di Concorso.

  19. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata e senza riserve del presente regolamento. La mancata accettazione in ogni sua parte, del presente regolamento, comporta l’esclusione dal Concorso senza aver diritto ad alcun rimborso. Il Coro non in regola con il pagamento perderà ogni diritto relativo al Concorso senza alcun risarcimento.

  20. 21. L’Associazione Musicale e Culturale “Sette Note Romane” informa che i dati personali conferiti a questa Associazione saranno trattati in conformità alla normativa di settore vigente ed in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento U.E. 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (GDPR) applicabile dal 25.05.2018 e che il Titolare del trattamento dei dati è il Presidente dell’Associazione M° Brenda Pretorius.

  21. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma.

 

YouTube

facebook   Twitter